Il Naturopata
Il Naturopata è un operatore delle discipline bio-naturali del benessere e della salute.
Il suo compito è quello di valutare, con una visione olistica, lo stato psico-fisico delle persone, gli eventuali squilibri fisiologici e le cause che li hanno determinati, ed intervenire con metodi “dolci, naturali e fisiologici” affinché venga ripristinato l’equilibrio in termini di prevenzione.
Il suo intervento può essere definito fisiologico, naturale, energetico ed emozionale.
La figura professionale del Naturopata non va a sostituire quella medica e specialistica, la cura delle malattie spetta rigorosamente solo al medico.
Il Naturopata opera per la salute e il benessere e si affianca alle figure professionali mediche.
La malattia è l’evento finale di uno squilibrio psico-fisico-fisiologico (che può durare anche molto in caso di malattie degenerative), se al medico spetta il compito di intervenire sulla malattia, al naturopata spetta il compito di intervenire sulla salute sia in prevenzione nella fase di squilibrio stimolando la grande capacità dell’organismo all’autoguarigione, sia durante e dopo lo stato di malattia per il corretto ripristino dell’equilibrio.
Le tecniche utilizzate dal Naturopata sono molte, scelte e personalizzate in base al terreno individuale, e che derivano dalla Tradizione Orientale ed Occidentale.
L’obiettivo è il ripristino dell’equilibrio psico-fisico, stimolando l’autoguarigione.
L’intervento del naturopata è:
- Educativo: al fine di far riconoscere gli squilibri;
- Metodologico: applicando condividendo le metodiche e tecniche personalizzate al terreno costituzionale soggettivo;
- Motivazionale: “il primo cambiamento è dentro di noi”.
I metodi strumentali e le tecniche bioenergetiche che il Naturopata utilizza sono:
- L’analisi di carattere biotipologico, morfopsicologico, iridologico, bioenergetico, riflessologico e kinesiologico;
- L’alimentazione naturale, eumetabolica ed ortomolecolare;
- Le tecniche energetiche corporee, manuali e riflessologiche;
- L’impiego dei prodotti erboristici e fitonutrizionali, di integratori alimentari e di rimedi floreali;
- L’igienismo ;
- l’iridologia naturopatica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel Piano Strategico Decennale sulla Medicina Tradizionale, pubblicato a Dicembre del 2013 sostiene che “ La Naturopatia è una parte importante e spesso sottovalutata delle cure per la salute”.
Nel 2010 l’OMS dai Riferimenti per la formazione in Naturopatia la descrive così : “ In generale , la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che aiutino il processo di autoguarigione, la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell’intrinseca capacità di ristabilire la salute del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della propria salute e l’educazione dei pazienti a stili di vita salutari. La naturopatia miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute. ”