L’iridologia in naturopatia è una disciplina olistica utile a conoscere il terreno costituzionale del singolo soggetto visto nella sua interezza.
Per terreno costituzione si intende la sua natura genetica, la sua predisposizione diatesica verso condizioni patologiche, il suo eventuale stato di sovraccarico tossinico, il suo stato energetico emozionale, gli eventuali stati infiammatori acuti e cronici ,eventuali segni indicatori di squilibri verso organi corrispondenti.
L’iridologia non è una tecnica diagnostica ma, insieme ad una accurata anamnesi e raccolta di dati attinti dall’osservazione dei tratti somatici, della postura, delle unghia, della pelle ecc., è in grado di fornirci informazioni utili alla prevenzione verso patologie ed allo stato fisico psichico ed emozionale del soggetto in esame.
L’iride è come una speciale carta topografica che riproduce, nel suo piccolo, tutta la mappa del corpo umano, la sua impronta genetica, la sua anatomia, le sue funzioni: un piccolo ma grande archivio in cui sarebbero trascritti la salute dei nostri organi e il benessere dell’anima.
E’ la carta di identità del soggetto unica ed irriproducibile in altri, come le impronta digitali.
Il naturopata iridologo da queste informazioni è in grado di valutare lo stato di salute e così consigliare opportuni rimedi naturali e le tecniche utili al raggiungimento di un riequilibrio fisico psichico emozionale.
La lettura della mappa iridea è inquadrata nelle osservazioni olistiche fondamentali del naturopata:
- causalismo (le cause che hanno indotto uno squilibrio ed una malattia)
- vitalismo (lo stato energetico emozionale)
- teoria degli umori (eventuali acidosi e sovraccarichi tossinici dei liquidi organici)
La mia consulenza naturopatica prevede sempre l’analisi dell’iride .