La riflessologia plantare è un ‘antichissima disciplina olistica di guarigione utilizzata da molte culture in tutto il mondo.
Ha avuto sempre una natura olistica e considera l’individuo come molto più di un insieme di sintomi e il benessere molto più della semplice assenza di malattia.
Cura la persona nella sua globalità di corpo mente e spirito e induce uno stato di rilassamento ed equilibrio fisico e psichico capace di stimolare una grande capacità dell’organismo : l’autoguarigione.
Tutti, dai neonati agli anziani, possono trarre vantaggio e beneficio dalla riflessologia plantare.
I suoi campi di applicazione, avvalorati oggi da evidenze scientifiche, sono:
dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicali, sciatalgie, emicranie, problemi digestivi, problemi intestinali, dispepsie, dolori mestruali, stress psico-fisici, allergie, disfunzioni ormonali, problemi cardio circolatori, ipertensione arteriosa, stati depressivi, cistiti, disfunzioni sessuali, gonfiori alle gambe, alcolismo, tabagismo, cancro (dolore, nausea e qualità di vita).
La durata e la tecnica che utilizzo è personalizzata, un ciclo completo di trattamento prevede 6/8 sedute suddivise in 1/2 incontri settimanali.
La durata di ogni seduta è di circa 1 ora con 20/30 minuti di digitopressione previa preparazione anamnesi e colloquio.